CoReVe Consorzio Recupero Vetro è stato istituito dai principali gruppi vetrari italiani nel 1997 ed è un’entità giuridica di diritto privato che opera senza scopo di lucro ed è responsabile degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro provenienti dalla raccolta differenziata nazionale. Ll’obiettivo principale di CoReVe è continuare a migliorare la qualità e quantità della raccolta del vetro in quanto la contabilità ambientale del riciclo mostra in modo evidente che l’uso di vetro riciclato comporta una serie di vantaggi, in termini sia di risparmio di materie prime consumate, sia di energia consumata e di CO2 immessa nell’ambiente. Per proseguire nel solco tracciato negli ultimi anni e raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati dal consorzio per i prossimi anni, occorre delineare un piano di comunicazione rivolto ai cittadini e che consenta di formarli sulle corrette pratiche di conferimento del vetro da imballaggio da smaltire e di coinvolgerli sull’importanza del riciclo del vetro da imballaggio.

In tale contesto, la sfida della 36esima edizione del Premio Marketing SIM è la seguente

Informare i cittadini, gli esercenti Ho.Re.Ca e i loro dipendenti per accrescere la loro consapevolezza e il loro engagement nei confronti di una corretta raccolta differenziata del vetro al fine di migliorarne la qualità per il bene della società

Più nel dettaglio, vestendo i panni del Marketing Team di CoReVe, ogni squadra dovrà:

-        Analizzare il mercato della raccolta differenziata del vetro da imballaggio.        

-        Segmentare il mercato e individuare il target “consumer” e il target “business” di riferimento.

-        Elaborare un piano di comunicazione biennale per raggiungere l’obiettivo della sfida 2024, identificando anche approcci innovativi ai target prescelti.

-        Definire tutti gli aspetti strategici e operativi necessari per concretizzare la propria idea.

Per il piano di marketing, relativo al biennio ottobre 2024 – ottobre 2026, ogni squadra avrà a disposizione un budget annuale di 2.000.000 euro.

Il caso Co.Re.Ve.