Il caso 2017

BNP Paribas è una banca leader in Europa. Considera suoi mercati domestici il Belgio, la Francia, l’Italia e il Lussemburgo, e sviluppa il proprio modello di banca retail nei paesi del bacino del Mediterraneo, in Turchia, in Europa dell’Est. Può contare, inoltre, su una importante presenza nella parte occidentale degli Stati Uniti.

La mission primaria del Gruppo è quella di essere al servizio dei propri clienti, creando relazioni di lunga durata per aiutarli a realizzare i propri progetti, personali e professionali.

Ponendo il cliente al centro delle sue attività, l’impresa ha scelto come pay-off:

la banca per un mondo che cambia

Nel febbraio 2006 il Gruppo BNP Paribas manifesta l’intenzione di acquisire BNL. Per BNP Paribas BNL rappresentava l’occasione di ampliare la propria base di clientela, acquisendo un secondo grande mercato retail dopo quello francese.

Nel maggio 2006 prende il via il progetto d’integrazione che ridisegna l’organizzazione della Banca e vengono presentati insieme il nuovo logo e l’importante partnership con la Federazione Italiana Tennis.
La sfida lanciata da questa edizione del premio è:

la progettazione o riprogettazione di canali di accesso fisici e/o digitali (possibilmente integrati tra loro), dedicati ai Millennials, capaci di offrire un’experience di servizio tailor-made

I Millennials sono uomini e donne, nati tra gli anni ‘80 e il 2000 che si caratterizzano per essere globali, tecnologicamente evoluti e informati. Sono talmente numerosi (11 milioni in Italia) da influenzare gli scenari relativi ai consumi. Deloitte stima che, entro il 2020 costituiranno il 25% della popolazione di Europa e Stati Uniti. Si tratta di uno dei segmenti più interessanti, oggi, per chi opera nel marketing, indipendentemente dal contesto in cui si trova.

Vestendo i panni dei componenti di un team di consulenza che deve supportare BNL nell’obiettivo di aumentare la penetrazione sul target, ciascuna squadra dovrà presentare il piano di marketing incentrato sul nuovo canale, che contenga:

  • una ricerca originale, intervistando almeno 50 Millennials italiani attraverso un questionario standard;
  • la progettazione di una adeguata customer experience finalizzata a catturare l’attenzione e stimolare l’interesse e la fiducia dei Millennials italiani verso il brand BNL;
  • il piano di comunicazione dell’iniziativa;
  • il budget di progetto.

Gli obiettivi del piano di marketing sono:

  • aumentare del 20% il numero di Millennials visitatori nelle filiali fisiche di BNL;
  • aumentare del 30% il numero di Millennials visitatori del sistema digitale BNL.

 

Clicca sulle voci per scaricare i materiali sul caso BNL:

 Case box:

Il foglio di data entry completo, con i dati raccolti da ciascun gruppo, dovrà essere nominato con il nome e cognome del Capogruppo della squadra (es.: dataentry_MarioRossi.xlsx) ed inviato all’indirizzo email: premiosimbnl@gmail.com

La Società Italiana Marketing verificherà che a ciascun elaborato ricevuto corrisponda un foglio di data entry, pena l’esclusione della squadra dalla competizione.

 

Utilities per lo studente: